CHI SONO

>   Chi sono

AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA DI LABORATORIO ESPERTO

Il Dott. Filippo Ranfi si è laureato nel 1994 in Biologia Molecolare, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha conseguito l’abilitazione professionale presso la stessa Università e ha collaborato come ricercatore con alcuni docenti della facoltà di Scienze Biologiche per studi in ambito:

Molecolare

Immunologico Alimentare

Nutrizionale

FILIPPO RANFI

FONDATORE

// IL MIO PORTFOLIO

UN IMPEGNO CHE DURA 30 ANNI

L'UNIVERSITÀ E LA RICERCA

Ha inoltre collaborato poi ad alcuni progetti di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Nutrizione di Roma e il dipartimento di Biologia Cellulare dell’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito nel 1998 la Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma svolgendo, presso la III Clinica Medica del Policlinico Umberto I, con il Prof. Ferdinando Aiuti, alcune ricerche in pazienti HIV+. 

L'ATTIVITÀ DI LIBERO PROFESSIONISTA E STUDIOSO

Svolge poi attività di libero professionista in ambito della Medicina di Laboratorio Clinica-Diagnostica settore Patologia Clinica e Microbiologica avvalendosi di incarichi presso strutture private e convenzionate con il SSNN. Si occupa prevalentemente di diagnostica Molecolare, Microbiologia, Biochimica Clinica, Allergologica ed Immunologica

 

 

Diagnostica delle malattie allergiche-Intolleranze

Nel 1997 ha fondato la sezione BioAllergyImmunoLab presso il Centro Analisi Falisco di Fabrica di Roma (VT). Nel corso degli anni ha acquisito esperienza nella diagnostica preventiva delle malattie allergiche ed in ambito delle intolleranze alimentari

Nel 2010 ha dato inizio ad una sezione di Biologia Molecolare attivando esami inerenti la Nutrigenetica (Intolleranza al lattosio, al fruttosio e predisposizione genetica HLA legato alla malattia celiaca (DQ2-DQ8).

Nel 2020 si evolve ancora il settore della diagnostica allergologica con l’introduzione dell’Allergologia Molecolare con un nuovo test in MicroArray Alex2 che permette lo screening con un solo prelievo di circa 300 allergeni nativi e molecolari testando simultaneamente gli anticorpi IgE specifici contro acari, pollini stagionali, piante, erbacee, alimenti, epiteli animali, veleni insetti, parassiti, lattice 

Il test "Zonulina Immuno Cytokines Check Test"

Nel 2018 ha messo a punto un test metabolico-immunologico denominato Zonulina Immuno Cytokines Check Test (marchio registrato) che consente di monitorare eventuali attivazioni infiammatorie sulla barriera dell’epitelio intestinale causate da una dieta ricca di glutine. Il test si avvale del dosaggio della Zonulina sierica, citochine infiammatorie (IL-6, IL-22), TNF-α e INF-gamma. Segue poi e l’Intestinal Brain Immuno Check Test (marchio registrato) che studia attraverso il dosaggio plasmatico, della Serotonina, GABA, Glutammato, Kynurenina, Istamina e Triptofano la modulazione ASSE-INTESTINO-CERVELLO. 

Nel 2019 ha creato in Italia i primi due profili dedicati allo studio della “Sindrome dell’Intestino Bucato o Gocciolante” (Leaky Gut Syndrome). Il primo test eseguito su sangue permette di verificare  e quantificare l’entità del danno indotto dalla permeabilità intestinale. Il secondo test eseguito su campione fecale permette di studiare  la barriera di difesa immunologica verso un aumento della permeabilità  indotta da una disbiosi intestinale.

Ricerca Celiachia e Microbiota Intestinale

Dal 1996 si è dedicato allo studio della celiachia e alla comprensione dei meccanismi immunologici molecolari che sono alla base dello sviluppo di questa malattia autoimmune. Negli anni successivi gli studi si evolvono anche nella comprensione del fenomeno della  Sensibilità al Glutine non Celiaca e nella Ataxia Cerebrale (altre due forme di sensibilità al glutine). E’ il primo laboratorio in Italia che dosa gli anticorpi anti transglutaminasi neuronale (TG6). Recentemente ha sviluppato ampiamente la diagnostica del Microbiota Intestinale dedicata principalmente ai bambini dello “spettro Autistico, PANDAS, PANS e ADHD attraverso test immunometrici, microscopia digitale ma soprattutto con test microbiologici e tecniche di Metagenomica per la comprensione della Disbiosi Intestinale, alterazione della Permeabilità Intestinale e  funzionali dell’Asse Intestino-Cervello (GUT-BRAIN-AXIS). 

studio costante di metodiche innovative

Studia costantemente, attraverso metodiche innovative, problemi inerenti alla disbiosi e permeabilità intestinalemetabolismo digestivoinfettivo (gastroenteriti virali, parassitari, batterici) e ai fattori coinvolti  principalmente nelle malattie infiammatorie  croniche intestinali (IBD) e nel morbo di Crohn, dedicando molta attenzione all’età pediatrica. 

È iscritto al SIBIoC (Società Italiana  Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica), SIGU (Società Italiana Genetica Umana), AAIITO (Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri),  AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) e MICS (Microbiota International Clinical Society). Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento professionale in ambito scientifico.

ESPERIENZE PROFESSIONALI DI LABORATORIO

Giardia Intestinalis

ARCHIVIO IMMAGINI PERSONALI DOTT. FILIPPO RANFI

Le prime esperienze laboratoristiche sono state acquisite nell’ambito universitario a partire dal 1989 quando, entrato nel laboratorio di Immunologia e Nutrizione, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, ho iniziato a prendere pratica con tecniche immunologiche e cellulari. In particolare ho acquisito competenze per:

  • la produzione di anticorpi monoclonali (tecniche di immunizzazione, produzione e caratterizzazione di anticorpi policlonali e monoclonali, tecniche di purificazione anticorpi, caratterizzazione isotipi);
  • biologia cellulare (Colture cellulari. Stimolazione in vitro con mitogeni;
  • Analisi di incorporazione di timidina triziata in linfociti proliferanti. Elettroforesi su acetato di cellulosa e su gel di poliacrilammide) e Immunologiche (ELISA, ELISA competitivo, Immunoblotting, Western blotting, Dot blott, Immunoflurescenza indiretta). 

Negli anni successivi ho avuto esperienza nel settore ricerca presso l’Istituto Nazionale di Nutrizione e nel laboratorio di Biologia Cellulare dell’Università di Roma la Sapienza.

Nel 1994 sono entrato nella scuola di specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica acquisendo competenze più specifiche, in particolare nelle tecniche molecolari, citofluorimetriche, ematologiche, ed immunologiche su pazienti HIV+ e pazienti allergici, presso il Policlinico Umberto I, III Clinica Medica diretta dal Prof. Ferdinando Aiuti.

Nel 1996 ho iniziato, l’attività libero professionale di Biologo presso il Centro Ricerche Cliniche Sabinae (laboratorio analisi chimico-clinico e microbiologiche convenzionato SSN) a Stimigliano (RI), imparando tecniche microbiologiche e di Biochimica Clinica. Nello stesso periodo ho collaborato con la SEA srl, di Terni, che si occupa di analisi ambientali. Mi sono occupato della lettura di campioni con microscopio ottico a contrasto di fase con reticolo oculare Walton-Beekett, nell’ambito dello smaltimento dell’amianto presso le acciaierie di Terni.

Successivamente, nel 1997 ho iniziato a lavorare presso il Centro Analisi Falisco S.r.l., sito a Fabrica di Roma (VT), dove vivo attualmente,  occupandomi prevalentemente della diagnostica specialistica (biologia molecolare, allergologia, intolleranze alimentari, immunofluorescenza, immunometria, microbiologia e parassitologia), creando negli anni fino ad oggi un laboratorio di base con settore specializzato nella biologia molecolare.

Nel 1998, dopo un anno come Biologo collaboratore, ho iniziato la prima esperienza come Direttore Tecnico di laboratorio analisi presso il Diagnostic Mercury Center a Roma fino al 30/06/2011.

Nel 2008 ho iniziato a collaborare con la Casa di Cura Nepi, clinica convenzionata accreditata con la Regione Lazio, per riorganizzare il laboratorio analisi dove  ho ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico fino al 2019. Ho organizzato l’apertura del nuovo laboratorio analisi presso la Clinica Nuova Santa Teresa del Bambino Gesù a Viterbo della stessa proprietà del Gruppo RORI srl presente a Nepi (VT).

Attualmente sono Direttore Tecnico  e socio presso il Centro Analisi Falisco S.r.l., sito a Fabrica di Roma (VT),

DIAGNOSTICA SPECIALISTICA PRESSO IL "CENTRO ANALISI FALISCO"
DI FABRICA DI ROMA (VT) DAL 2010

Contatti Ranfi Diagnostics

DIAGNOSTICA SPECIALISTICA PRESSO IL "CENTRO ANALISI FALISCO"
DI FABRICA DI ROMA (VT) DAL 2010

TIPI DI TEST ESEGUITI IN LABORATORIO

Nella diagnostica specialistica, praticata presso il Centro Analisi Falisco dal 2010, mi occupo principalmente di 

  • test genetici molecolari (HLA DQ2-DQ8 morbo celiaco, Polimorfismo della Lattasi, Fruttosio-Aldolasi B, FV Leiden, MTHFR, Fattore II, ecc.);
  • test allergometrici molecolari per alimenti, pollini stagionali, ambientali, farmaci, additivi/conservanti;
  • test microbiologici e parassitologici per lo studio del microbiota intestinale e  disbiosi intestinale;
  • test microscopia digitale per lo studio della digestione fecale; 
  • test immunologici per autoimmunità (immunofluorescenza);
  • test immunometrici vari per Celiachia, Morbo di Crohn, Rettocolite Ulcerosa (test ELISA);
  • Nel 2018 ho ampliato i test molecolari introducendo test per Osteoporosi, Artrite Reumatoide, Spondilolite Anchilosante, Pannello Cardiaco-Trombotico a 12 mutazioni (FV, FII, FXIII, b-Fibrinogeno, PAI-1, HPA1, MTHFR, ACE, Apo E, Apo B).

Aggiornamento costante

Seguo costantemente l’aggiornamento professionale con corsi ECM portando ad oggi il mio livello professionale di approfondimento a ottimi livelli. Dal 2014 al 2016 ho seguo la scuola permanente di Biologia Forense, patrocinata dall’ Ordine Nazionale dei Biologi, presso il laboratorio di Genetica dell’Università di Tor Vergata diretta dal Prof. E. Giardina. Dal 2018 partecipo alla Scuola Permanente del Microbioma Umano presso l’Accademia Medica di Torino. Attualmente sono docente presso vari congressi occupandomi di argomenti sulla Diagnostica del Microbiota Intestinale, Malattia Celiaca, Permeabilità Intestinale-Leaky Gut.