Osteopororis-Test è un nuovo test molecolare eseguito presso il Centro Analisi Falisco dal Dott. Ranfi Filippo, Biologo Molecolare da anni sul campo della diagnostica di laboratorio, per la prevenzione delle malattie ossee. L’osteoporosi è una malattia ossea generalizzata caratterizzata da ridotta densità ossea e una microarchitettura disordinata del tessuto osseo. Esistono diverse ragioni che influenzano lo sviluppo dell’osteoporosi. I fattori di rischio genetici sono alcuni polimorfismi, noti per essere connessi alla densità ossea e quindi per un rischio maggiore a sviluppare l’osteoporosi.
Gli studi hanno dimostrato che un allele del gene del collagene di tipo I α1 e un allele del gene per il recettore della vitamina D è correlato alla predisposizione per l’osteoporosi.
L’Osteoporosis-Test consente di rilevare l’allele di rischio di osteoporosi nel gene del collagene di tipo I α1 (ColIa1) e nel gene per il recettore della vitamina D (VDR).
La genotipizzazione dei fattori di rischio dell’osteoporosi aiuta i pazienti a conoscere il loro rischio di sviluppare l’osteoporosi e ad adattare lo stile di vita e la dieta per ridurre gli effetti collaterali.
PER INFORMAZIONI CHIAMARE IL 3397512614.