ZONULINA IMMUNO CYTOKINES CHECK TEST

AGGIORNAMENTO TEST PER CELIACHIA. ZONULINA IMMUNO CYTOKINES CHECK TEST.
Zonulina Immuno Cytokines Check Test è un nuovo test metabolico-immunologico sviluppato presso il Centro Analisi Falisco dal Dott. Ranfi Filippo, Biologo Molecolare da anni sul campo della diagnostica della celiachia, che consente di monitorare eventuali attivazioni infiammatorie sulla barriera dell’epitelio intestinale causate da una dieta ricca di glutine. La zonulina è una nuova proteina umana analoga alla tossina occludens della Zonula derivata dal Vibrio cholerae che partecipa a giunzioni strette tra le cellule del muro del tubo digerente. La zonulina si lega a un recettore specifico sulla superficie dell’epitelio intestinale e innesca una cascata di eventi biochimici che induce il disassemblaggio stretto della giunzione e un successivo aumento di permeabilità dell’epitelio intestinale, permettendo ad alcune sostanze di passare attraverso e attivare le reazioni immunitarie.
Il dott. Fasano ei suoi collaboratori hanno scoperto che il sistema zonulin-zonulin-recettore è più attivo nella celiachia e nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1. I pazienti con celiachia attiva hanno mostrato livelli più alti di zonulina rispetto a pazienti non celiaci e pazienti in remissione, che seguivano una dieta priva di glutine. Inoltre, è stato scoperto che molte persone che soffrono di celiachia soffrono anche di altri disturbi che innescano altre malattie autoimmuni (es.Tiroidite di Hashimoto). Molti studi clinici attuali suggeriscono che l’aumento dei livelli di zonulina sia un fattore che contribuisce allo sviluppo della malattia celiaca e altri disordini autoimmuni come diabete insulino-dipendente, sclerosi multipla e artrite reumatoide.
I livelli aumentati di Zonulina, proteina capace di legarsi a un recettore specifico sulla superficie dell’epitelio intestinale, innesca una cascata di eventi biochimici che induce il disassemblaggio stretto della giunzione e un successivo aumento di permeabilità dell’epitelio intestinale, permettendo ad alcune sostanze di passare attraverso e attivare le reazioni immunitarie. Molti studi clinici attuali suggeriscono che l’aumento dei livelli di zonulina sia un fattore che contribuisce allo sviluppo della malattia celiaca e altri disordini autoimmuni come diabete insulino-dipendente, sclerosi multipla e artrite reumatoide.
Negli stuti associati all’aumento dei livelli di Zonulina nella celiachia il TNF-α e INF-gamma, e altri mediatori chiamati citochine, prodotti dalle T-Cell (cellule del sistema immunitario che si attivano dopo lo stimolo delle cellule che presentano i peptidi deamidati di glutine) sembra avere un ruolo importante infiammatorio della barriera intestinale in seguito a una dieta contenete glutine. PER INFORMAZIONI CHIAMA IL  3397512614.

CENTRO ANALISI FALISCO SNC

INDIRIZZO

Via del Cunicello, 30
01034 - FABRICA DI ROMA (VT)

3397512614

NUMERO DI TELEFONO